Anabolizzanti in «Universo del Corpo»

L’abuso di sostanze anabolizzanti può recare numerosi effetti collaterali, fra cui la disfunzione erettile negli uomini. L’impatto negativo sulla fertilità dell’uomo dovuto all’abuso di steroidi anabolizzanti androgeni è ormai noto e frequente non carinterstatetransports solo fra le categorie sportive come i bodibuilders, ma anche fra gli adolescenti che frequentano le palestre. Gli steroidi androgeni anabolizzanti (AAS) sono derivati ​​sintetici del testosterone, un ormone sessuale maschile presente in natura.

  • Tutto ciò può esacerbare in chi è predisposto problemi relativi all’immagine corporea.
  • La ritenzione di acqua e sale è un processo piuttosto rapido (2-3 giorni), quella di carboidrati e potassio più lenta, quella di fosforo più lenta (mesi) e quella di azoto legato alle proteine contrattili ancora più lenta.
  • (Vedere anche Uso e abuso di sostanze stupefacenti Panoramica dei disturbi correlati a sostanze I farmaci e altre sostanze sono parte integrante della vita quotidiana di molte persone, sia che si tratti dell’uso per scopi medici legittimi sia per consuetudine (per esempio la caffeina)…
  • Anche le manifestazioni repentine di acne possono essere un segnale da non sottovalutare.

Questi ormoni hanno effetti anabolici come un’aumentata velocità di crescita di muscoli e ossa. Gli androgeni stimolano la produzione di globuli rossi nel sangue, un aumento della conduzione degli stimoli a livello delle cellule nervose e intervengono nel riparo dei danni muscolari che avvengono durante sforzi fisici intensi o successivi a traumi [1]. Il motivo principale per cui le persone abusano degli steroidi anabolizzanti è l’aumento della massa muscolare magra quando li usano insieme all’allenamento con i pesi. Nelle femmine, che normalmente sono prive di ormoni androgeni potenti, questi farmaci non solo promuovono lo sviluppo di una massa muscolare e di una forza tipica da maschio, ma «mascolinizzano» le femmine in altri modi come ad esempio stimolando la crescita di peluria sul viso o abbassando il tono della voce.

Alcuni dei più comuni effetti collaterali a cui potresti andare incontro utilizzando Steroidi Anabolizzanti…

CC a una dose di 25 mg al giorno dovrebbe essere considerato un’aggiunta facoltativa per tutto questo tempo. Per gli uomini con presumibilmente compromessa funzionalità testicolare al basale, data una diagnosi preesistente di ipogonadismo, non è irragionevole supporre che il loro recupero sarebbe ancora più prolungato. Circa 1 milione di questi individui, quasi tutti maschi, hanno sviluppato la dipendenza da AAS, portando ad esposizione cronica di AAS.

Usando dosi troppo elevate di steroidi, oltre che a tirarvi addosso più effetti collaterali, non farete che aumentare il rischio di diventare “insensibili” al farmaco stesso. Sopra quella dose l’effetto compare, ed aumenta con l’aumentare delle dosi in maniera non diretta (cioè p.e., non triplica triplicando la dose) ma in genere logaritmica. Arrivati poi ad un certo dosaggio, l’effetto non aumenta più se non di poco (proprietà dei logaritmi) anche con dosi decine di volte maggiori.

– M.W.S. Allenamento Tenente – INVERNO

Con il termine ciclo si intende un periodo di alcune settimane in cui si assumono i farmaci in questione. A questo ciclo, dopo un adeguato periodo in cui non vengono usati steroidi, può fare seguito un nuovo ciclo e così gli atleti procedono per diversi anni. Anche se non si verifica dipendenza fisica, può insorgere una dipendenza psicologica, in particolare nei bodybuilder agonisti.

Steroidi: cosa sono, a cosa servono, effetti collaterali

Ma i genitori come possono accorgersi o quanto meno sospettare che i figli facciano uso di sostanze? I campanelli d’allarme sono il cambio spropositato della massa muscolare e un’eccessiva dedizione all’attività fisica. Se improvvisamente il giovane inizia a dedicare tante ore della giornata alla propria disciplina e si mostra “ossessionato”, allora bisogna drizzare le antenne. Anche le manifestazioni repentine di acne possono essere un segnale da non sottovalutare.

Numerosi studi hanno documentato l’ipogonadismo a lungo termine derivante dall’uso precedente di AAS. Un sondaggio in particolare ha dimostrato che il rimpianto numero uno tra i precedenti utenti di AAS non comprendeva le potenziali ramificazioni che il loro uso di AAS poteva avere sulla futura fertilità. Sebbene la maggior parte degli uomini alla fine sperimenterà un ritorno dello sperma all’eiaculato dopo la cessazione dell’uso di testosterone, il completo ripristino della fertilità precedente è incerto.

Gli steroidi anabolizzanti possono essere molto più dannosi per le donne per un motivo specifico;
potrebbero distruggere, modificare la loro femminilità rendendo irreversibile tale processo. Mentre è vero, che gli steroidi anabolizzanti e le donne possono coesistere se l’obiettivo è quello sopra citato,
occorre tuttavia prestare attenzione, e stavo parlando ovviamente di un uso responsabile ricordando sempre e comunque che ne sconsiglio l’utilizzo. Le donne hanno meno varietà di steroidi anabolizzanti a disposizione rispetto l’uomo, con le quali possono integrare e inoltre, devono implementarli con dosi estremamente basse.

Testosterone, obesità e salute cardiovascolare: quali correlazioni?

Così come in Italia, anche nei Paesi Bassi la produzione e il commercio senza licenza di anabolizzanti androgeni steroidei è vietato; tuttavia, l’acquisto illegale di tali prodotti in tutto il mondo appare abbastanza semplice, sia tramite i rivenditori locali sia attraverso il web. I prodotti che si possono acquistare sul web sono farmaci privi di sicurezza con cui si rischiano seri problemi di salute. Più ci si allontana dai dosaggi terapeutici e più ci si avvicina ai dosaggi tipici di abuso, più aumentano i rischi, ma è molto difficile avere una statistica metodologicamente accettabile che permetta di stabilire quale sia il rischio.

Poco dopo, l’uso del CC è stato testato in soggetti di sesso maschile e si è scoperto che elevava sia le gonadotropine che i parametri SA negli uomini oligospermici. Un ulteriore vantaggio di HCG è che agisce direttamente sul testicolo, provocando una pronta risposta rispetto ai farmaci indiretti come CC che si basano sulla sintesi ipofisaria di LH. È per questo motivo che la terapia con HCG è diventata una pietra miliare nel trattamento della fertilità maschile.

LA FORZA RIDUCE IL RISCHIO DI MORTALITÀ

I vari effetti collaterali hanno anch’essi un “range” di risposta, spesso diverso da quello dell’effetto principale. Purtroppo, chi ha deciso di prendere o già prende anabolizzanti non si farà (temo) convincere o spaventare da quanto detto sopra. Nonostante naturalmente io sconsigli dal punto di vista medico l’assunzione di queste sostanze al solo scopo di aumentare la performance atletica, senz’altro molti continueranno a prenderli.